Segui

venerdì 14 novembre 2014

Siti d'incontri e chat: possibile trovare il vero amore?

L'amore.
Cosa è l'uomo senza amore?
Domanda un po' retorica, lascio a voi la risposta.
E concordo che parlare di amore e di siti d'incontri e chat magari possa essere non proprio "poetico". Ma a volte tutto può iniziare veramente su un banale sito d'incontri.


Questo è un articolo apparentemente non in linea con gli argomenti precedentemente trattati in questo blog. Scrivo apparentemente perché può benissimo esserlo, e come avrete sicuramente sentito dire da famosi siti d'incontri, una coppia su quattro si è conosciuta online, ecc.

Un sito di incontri per amore, per sesso, ecc. ha sicuramente i suoi lati positivi e negativi.



Quel che manca in una conoscenza online è, secondo la mia opinione, la mancanza di scambi di sguardi, che più di ogni parola o gesto trasmettono molto sulle intenzioni e sulle emozioni che le persone provano quando si sentono attratte, e non solo, il discorso è valido in generale.

D'altronde è anche vero che quando poi l'incontro avverrà di persona ci sarà questo scambio di sguardi tra i due futuribili innamorati...!



Vediamo comunque le ragioni per cui ho scritto tutto questo.

Cercare nuove relazioni su internet è più veloce e meno costoso. Si può quindi risparmiare e conoscere più persone in meno tempo.

Pensiamo ai canali "normali" nei quali abbiamo l'occasione di vedere, conoscere, approcciare nuovi individui. Ce ne sarebbero a bizzeffe, come anche il semplice andare al supermercato a fare la spesa, ma generalmente, per una qualche regola non scritta (ma voluta fortemente dal sistema), è più socialmente accettato che il venerdì e il sabato sera si esca per qualche locale, consumando almeno un aperitivo ovviamente, e si approcci qualcuno specialmente di sesso opposto, si provi a rimorchiare insomma!

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F


Quindi già una prima ragione potrebbe essere semplicemente risparmiare tempo e denaro conoscendo persone comodamente da casa anziché perderci per forza in questi strani riti occidentali.

Potrebbe interessarti anche: Risparmiare in casa e fuori: l'essenziale




Si possono trovare persone con interessi simili ai nostri (ad esempio, vivere più la vita lavorando meno)
 
Solitamente questa tipologia di siti permette di filtrare interessi, gusti e caratteristiche delle persone iscritte, così che abbiamo l'occasione di trovare qualcuno con cui sia piacevole anche scambiare qualche conversazione sui nostri hobbies e passioni. 

Ampia possibilità in senso geografico

Il mondo di oggi è sempre più globalizzato, e in questo senso, anche trovarsi a chattare con qualcuno che abita a 500 km di distanza da noi non ci fa più così strano come poteva esserlo 10-20 anni fa.
Magari potremo anche scoprire un luogo, un paese, una nazione che fa più al caso nostro per vivere, proprio grazie indirettamente ad una persona conosciuta online.



Altri vantaggi

Se cercate online sulle recensioni (parziali) riguardo i siti d'incontri, altri vantaggi spesso menzionati sono la ricerca anonima (che non è poi sempre così vero, d'altronde), veloce ed aperta a tutti.

Queste caratteristiche non sempre sono vere, e bisogna stare attenti a non fidarsi troppo di questi sistemi, talvolta si rischia di ritrovarsi a spendere più del previsto, perdendo così l'obiettivo principale per cui abbiamo deciso di utilizzare (anche) questo canale per conoscer gente: risparmiare soldi.


Conclusioni 

 

In futuro farò articoli dedicati su alcuni più o meno famosi siti di chat e incontri gratis (o parzialmente a pagamento) che io stesso ho utilizzato, alcuni con successo, altri con meno, per capire cosa in effetti possono portarci, e cosa ci aspettiamo che ci portino e invece spesso non succede.
Tendenzialmente credo che certe "magie" che solo un incontro dal vivo casuale (o segnato dal destino, per chi ci crede) possono scatenare, sia molto difficile aver la fortuna di ritrovarle in un incontro stabilito prima online... tuttavia, trovare un compagno/a è sicuramente possibile, facendo piccoli passi nella conoscenza di persone che stanno al di là di uno schermo, dandosi piccoli obiettivi, usando un po' d'accortezza utilizzando i siti giusti, e soprattutto tanto buon senso.

Sempre in tema: Bedsurfing concorrente del couchsurfing in tempi di crisi 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)